Per tagliare l’erba del giardino in maniera facile e veloce non occorre necessariamente essere professionisti del settore. Tuttavia, utilizzando la giusta attrezzatura, si può ottenere un ottimo risultato anche operando autonomamente. Ricorrere al fai da te è una buona idea sia per coloro che sono appassionati di giardinaggio sia per chi non ha mai fatto questo tipo di lavoro che comunque è abbastanza semplice. Presso gli agristore, negozi specializzati nella commercializzazione di attrezzature per la manutenzione e per la cura del giardino, è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte che sono adatte per ogni esigenza pratica specifica, questo tipo di negozi si possono trovare anche online, ad esempio, Agrigarden Azzi è un negozio specializzato nella vendita di attrezzi per il giardinaggio. Ricorrere al fai da te è una buona idea che contribuisce a far risparmiare sugli interventi generali di manutenzione ordinaria della casa, con un conseguente vantaggio sul bilancio familiare complessivo.
Quando e come tagliare l’erba
L’erba del giardino cresce spontaneamente in tutte le stagioni dell’anno ma ovviamente in primavera il manto verde sarà nettamente più rigoglioso. Di conseguenza occorrerà procedere più spesso con gli interventi di taglio, anche per favorire una crescita più uniforme e per far mantenere al giardino un aspetto estetico migliore. Non c’è una regola fissa per calcolare il tempo di ricrescita dell’erba ma nel periodo caratterizzato da maggiori precipitazioni atmosferiche può rendersi necessario operare anche settimanalmente o al massimo facendo trascorrere una quindicina di giorni.
In commercio è possibile reperire attrezzature idonee come robot automatici, decespugliatori o rasaerba. Per un prato con un’altezza media dell’erba di pochi centimetri è decisamente meglio optare per un rasaerba a spinta. I modelli differiscono principalmente in base all’alimentazione: a batteria, elettrici con motore a scoppio. Per ottenere un giardino perfetto si può ricorrere alla regolazione del taglio che in molte varianti di rasaerba può essere fatta dall’operatore con una semplice azione, alzando o abbassando il macchinario mediante il dispositivo apposito. Al termine dell’intervento di taglio dell’erba si può procedere con un’irrigazione di supporto qualora la stagione sia particolarmente siccitosa per favorire una migliore crescita e minimizzare gli effetti del taglio.
Pulizia ordinaria e manutenzioni straordinarie
Gli interventi di pulizia ordinaria del giardino sono quelli che vengono fatti con regolare periodicità. In questo caso si tratta di lavori semplici e velocissimi nonché abbastanza ripetitivi. Infatti è sufficiente regolare l’altezza dell’erba che nel frattempo è cresciuta di pochi centimetri, rastrellare eventuali foglie o altri elementi naturali che generano disordine nel prato e dare un aspetto ordinato all’area verde.
Di tanto in tanto tuttavia occorre prevedere un lavoro un po’ più approfondito. Potrebbe essere utile rimuovere le erbacce infestanti che crescono spontaneamente, ricorrendo a prodotti appositi venduti dai negozi di giardinaggio oppure operando manualmente. La manutenzione straordinaria viene fatta almeno una volta a stagione e comprende interventi differenti a seconda del clima. Per esempio in autunno si possono potare le chiome degli arbusti e in estate si aumenta la quantità di irrigazione, all’occorrenza installando un impianto per l’approvvigionamento idrico.