Oggi parliamo di moda e delle nuove tendenze per la primavera. Sapevamo come la pandemia avesse già modificato outfit fashion items e di come le nuove abitudini abbiano influenzato i nostri comportamenti. Con la primavera si riscoprono quindi le tendenze che dalla pandemia hanno ormai invaso il guardaroba di tutti.
Le video call su Skype, Meet o Zoom hanno decisamente cambiato il nostro modo di vestire. Stretti tra le quattro mura di casa abbiamo dovuto rimodulare il nostro outfit scegliendo capi più comodi, dall’inglese comfy, caldi e house style. Le più audaci hanno preferito rimanere in tuta o felpa indicando come falsa causa per non farsi vedere un problema di hardware o di connessione. Altre di noi, invece, hanno preferito il compromesso: camicia e giacca elegante per la parte visibile in web cam e pantalone del pigiama sotto la tastiera. In ogni caso, abbiamo dovuto, tutti, cambiare, oltre alle nostre abitudini, il nostro modo di vestire. D’altronde, che senso avrebbe avuto stare in casa super truccati e seduti sulla nostra sedia della cucina con un tacco 12?
La comodità scelta durante il lavoro a casa si è ormai diffusa fino ad arrivare alle passerelle, in cui outfit del mondo dello sportswear sono diventati ormai un must-have. Il popolo della moda ha portato il proprio street o meglio il proprio home style, nelle ultime sfilate, rendendo capi semplici di tutti giorni la nuova tendenza per la primavera.
Tute, felpe e trainers, abbinate ad un cappotto e ad un accessorio per capelli, è il mood comodo e sportivo che non rinuncia all’eleganza. In questi casi occhio agli accessori, dalla fascia per capelli e ad una bag di una grande casa di moda.
Fascia per capelli fai da te
Con le riunioni durante lo smartworking del lockdown, il confinamento a casa, il non voler fare ore di fila per entrare in un supermercato, uniti alla pigrizia, ci hanno spinto a trascurare i nostri capelli. Ecco allora che i capelli sono stati raccolti in code o nascosti sotto copricapi comodi ed eleganti.
La necessità di partecipare a riunioni di lavoro ci ha spinti però a scegliere degli accessori per mascherare i capelli trascurati o per raccoglierli, donando al nostro look improvvisato (giaccia e pantaloni del pigiama) un guizzo di colore e vivacità.
Ormai da anni sulle passerelle e nelle vetrine delle più grandi maison di moda e nei negozi di fascia media, le fasce per capelli sono diventate quell’accessorio che dona eleganza insieme alla praticità di raccogliere i capelli. Per la primavera le fasce escono dalle mura domestiche e alla praticità uniscono quel brio che donerà al tuo outfit quell’energia per troppo tempo sopita.
Quale fascia scegliere? Puoi scegliere una delle fasce elastiche di Zara o H&M o provare un modello fai da te. Se però non sei abile con ago, filo, stoffe e fil di ferro, puoi rendere originale il tuo guardaroba con una fascia per capelli fai da te artigianale. Tante provette stiliste hanno infatti invaso il web proponendo la propria interpretazione di fascia per capelli modellabile.
Il nostro consiglio. Rendi davvero originale il tuo look scegliendo una fascia per capelli artigianale, un pezzo unico che non troverai in migliaia di pezzi nei classici negozi di moda. Online sono presenti molti artigiani che cuciono e propongono le proprie fasce, per trovare la selezione delle migliori fasce fai da te puoi visitare questa pagina.
Maniche a palloncino
La comodità della casa ha spinto stilisti e creativi a adeguare le cambiate abitudini con i capi da indossare per essere più comodi senza perdere l’eleganza. Quest’anno sono le maniche a palloncino ad essere scelte come protagoniste dai fashion designer. Non importa lo stile, si può avere un effetto glamour e romantico grazie alle ampie maniche a palloncino.
Un consiglio: puoi indossare abiti con maniche a palloncino sul blazer, su abiti super cool o sui crop top, le maglie che lasciano scoperto una piccola parte dell’addome e con le maniche corte o a tre quarti. Potrai adattarlo ad un outfit più casual o ad uno più elegante.
Quale scegliere? Puoi farti ispirare dalle nuove collezioni con maniche a palloncino proposte da Vogue, un viaggio tra i capi di Prabal Gurung, Ulla Johnson, Loewe, Alexander McQueen, Altuzarra e Hailey Baldwin.
Pantaloni over size
Chiudiamo la rassegna dei capi di abbigliamento must have di quest’anno con i pantaloni. Anche qui la comodità ha allargato le misure declinando un classico capo di abbigliamento nel capo più smart dell’intera stagione. Tra i più gettonati ci sono i jeans, da abbinare ad una camicetta dai dettagli originali. Durante il periodo più caldo potrai invece interrompere il tuo look oversize con, per chi vuole mettersi un po’m in mostra, un hot pants, il pantaloncino short corto e aderente.
Felpe per un look casual
Infine, ecco l’ultima new entry tra le tendenze per la moda di primavera. Stiamo parlando della nostra compagna durante la pandemia, insieme al pigiama e ai comodi maglioni. Quest’anno la semplicità che in genere indossiamo in soggiorno ci accompagnerà anche per le nostre uscite. Una felpa basic, all’insegna del minimalismo, a tinta unita o una versione più originale, con un motivo floreale. Da non perdere la classica felpa con cappuccio.