Nonostante sia un argomento sempre più noto ed i prodotti i commercio non facciano che triplicarsi tra nuovi brand che propongono i mix più fantasiosi, vi sono ancora molte persone che ricollegano il consumo delle tisane non ad una benefica routine quanto piuttosto ad una soluzione d’emergenza nel caso si stia poco bene in un dato momento.
In questo articolo proveremo dunque a sfatare questo falso mito e a concentrarci al contrario su quanto sia benefico il consumo costante e quotidiano delle tisane non solo per idratare l’organismo in modo alternativo all’acqua, ma soprattutto quando si soffre di disturbi notturni o di insonnia avere l’abitudine di bere una tisana adatta alla sera può realmente fare una grande differenza.
Entrando ancor più nel vivo dell’argomento abbiamo deciso di dedicare questo spazio proprio a tutte le tisane che aiutano a dormire meglio e dunque ad essere più energici durante la giornata, ricordiamo che le tisane sono benefiche per moltissimi altri motivi, per l’idratazione in primis, il drenaggio, la disintossicazione del corpo, il transito intestinale, per sgonfiare l’addome e l’elenco potrebbe proseguire bene oltre, ma riteniamo che il problema del sonno disturbato e agitato sia quello che non sono riguarda la maggior parte delle persone ma coinvolge in egual misura uomini e donne. Se hai bisogno di approfondire l’argomento, ti consigliamo di visitare il sito www.russarimedi.it, ricco di informazioni davvero utili per ritrovare il benessere e il sonno.
Le tisane più consigliate per ritrovare il piacere di andare a dormire sono quelle che contengono estratti di Melissa, Tiglio, Valeriana, Luppolo, Passiflora, Fiori d’arancio, Biancospino e ancora la ben nota Camomilla, il Papavero e la Verbena.
Questi estratti naturali sono tutti ricchi di proprietà benefiche inerenti il rilassamento e agiscono nel corpo come antistress, vantano effetti sedativi e ipno-inducenti che se assunti con costanza possono cambiare completamente la condizione di chi soffre a causa dell’insonnia o di altri disturbi del sonno.
E’ importante sapere che le tisane possono essere acquistate in ogni supermercato già confezionate, avendo cura di leggere la composizione riportata nell’apposita tabellina per scegliere quella con gli estratti naturali che si preferiscono, ne esistono di tantissime marche differenti e con mix di erbe sempre diversi che vanno incontro alle preferenze di tutti. Un’altra validissima opzione, e forse anche più della prima, è quella di recarsi in erboristeria e acquistare separatamente le erbe con cui si vuole creare la propria tisana, qui inoltre è possibile chiedere un consiglio all’erborista che saprà indirizzarvi nella scelta in maniera ancor più dettagliata. Una volta acquistati gli ingredienti prepararsi da sé una tisana non è affatto difficile, basta infatti dotarsi di un apposito strumento per infusi in cui inserire un cucchiaio da tè della miscela scelta di erbe ed immergerlo poi in acqua precedentemente portata a bollore lasciandolo in infusione per qualche minuto.
Chi ha ormai fatto del consumo di tisane da erboristeria una propria benefica routine consiglia inoltre di provare le diverse combinazioni per poter individuare quella che risulti maggiormente efficace e piacevole al gusto nel proprio specifico caso. Una volta acquistati gli ingredienti questi possono venire uniti fin da subito per creare un unico estratto da cui attingere ogni qualvolta che ci si vuole coccolare con questa benefica abitudine.
Non resta dunque che dedicarsi appena pochi minuti al giorno per ritrovare la spensieratezza di dormire serenamente, sia che si acquistino già pronte sia che si scelga di visitare l’erboristeria più vicina, le tisane sono davvero una valida risposta naturale ai disturbi del sonno.