Il trasloco all’estero in genere è più costoso di quello effettuato in territorio nazionale, ma ovviamente bisogna distinguere l’ipotesi del trasloco in un altro continente o in Europa.
Per esempio, se si decide di traslocare in Germania la soluzione migliore è optare per il trasporto dei beni su gomma, che risulta più economico del trasporto aereo.
La Germania è una delle mete preferite dagli italiani, anche per trovare lavoro o per proseguire gli studi. Ma quanto costa traslocare in Germania? Non è possibile dare una risposta univoca, ovviamente, ma in questo post ci concentreremo sui costi medi che un trasloco in Germania può comportare, e staremo anche attenti a valutare quali sono le documentazioni richieste se si vuole traslocare in questo Paese.
Il costo del trasloco in Germania – come ci spiegano gli esperti del sito www.specialistitraslochi.it – non è facile da dedurre perché non abbiamo a disposizione tabellari o tariffari che indichino quanto costa spostare i propri beni in questo Paese. Bisogna tenere conto comunque che i costi dipendono in primo luogo dal Paese di partenza – ovviamente se si parte dal Nord Italia si spenderà di meno che non partire dalla Puglia o dalla Sicilia – ma anche dalla distanza fra il proprio paese in Italia q sullo in Germania, la difficoltà delle operazioni di montaggio e smontaggio, la accessibilità o meno dei luoghi, la presenza di beni mobili di grandi dimensioni o molto delicati che chiedono un trasporto speciale, la manodopera, il tempo di noleggio del furgone con o senza conducente.
I traslochi possono essere economici, a costo medio oppure costosi. I traslochi economici, improntati soprattutto al fai da te (imballaggio, smontaggio dei mobili e successivo montaggio…) senza che ci siano lavori particolari (come lo smontaggio della cucina) possono costare anche meno di 500 euro.
Diversi invece i traslochi che richiedono lo smontaggio della cucina e che possono comportare spese fino a 1500-2000 euro senza contare il noleggio di camion ad hoc per poter trasportare all’estero il bene.
Sul prezzo – come abbiamo detto – incide anche l’accessibilità o meno dell’abitazione. Se si vive al quarto piano senza ascensore, è possibile dover pagare un surplus anche di 200 o più euro per il trasporto dei beni con piattaforma elevatrice. Ovviamente questi sono particolari che vanno definiti prima dei lavori, nel preventivo.
Trasloco in Germania
Il trasloco in Germania può essere anche abbastanza impegnativo. Se si ha bisogno di trasportare beni di grandi dimensioni o delicati, o di un servizio di montaggio dei mobili e/o pulizia, è sempre meglio affidarsi ad una ditta specializzata. Vogliamo ricordare che è molto importante il preventivo: prima di scegliere la ditta alla quale affidare il trasloco, abbiate cura di inviare un bel po’ di richieste e di ricevere altrettanti preventivi.
Siate sempre molto chiari nei servizi che chiedete e specificate dove si trova la casa e se è accessibile o meno.
Se volete traslocare in Germania, cominciate a cercare la ditta di traslochi almeno 1-2 mesi prima in modo da poter valutare con attenzione tutti i preventivi: la fretta potrebbe portarvi ad una scelta poco ponderata, e quindi a spendere di più.
Comunque il prezzo medio per un trasloco in Germania può arrivare sui 2mila euro, ma tanto dipende anche da dove si parte, come abbiamo detto partire dal Nord Italia comporta l’abbattimento dei costi e di conseguenza si spende di meno.
Un modo intelligente di traslocare se non si devono portare molti beni è quello di fare un trasloco in Groupage, quindi dividere le spese con altri carichi per un’unica spedizione verso la Germania. Ovviamente per una soluzione di questo tipo bisogna però attivarsi per tempo.